La missione Usa del sottosegretario Tofalo

Roma, 15 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luigi Romano – Il sottosegretario Tofalo ha aperto i lavori preparatori per la missione di fine gennaio negli Stati Uniti. (Di seguito l’articolo). – Volerà a Washington a fine gennaio il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo. Al centro della missione ci saranno i molteplici temi di cooperazione con l’alleato americano, un’occasione importante per ribadire la solidità del rapporto transatlantico e per rilanciare l’industria italiana.

L’INCONTRO A PALAZZO AERONAUTICA. Per preparare la missione oltreoceano, Tofalo ha riunito a palazzo Aeronautica, a Roma, una tavolo tecnico con figure di vertice delle Forze armate impegnate nei programmi tecnologici della Difesa.

Finalità dell’incontro: fare il punto di situazione sulle progettualità condivise con gli Stati Uniti. Tra i presenti, c’era il segretario generale della Difesa e direttore nazionale armamenti Nicolò Falsaperna, che ha il compito di guidare l’amministrazione impegnata a mettere in pratica la definizione e l’indirizzo delle attività di studio, ricerca e sviluppo, acquisizione e produzione (“anche in un contesto di cooperazione internazionale”) finalizzate a dotare le Forze Armate dei mezzi e materiali necessari per svolgere la loro missione.

GLI OBIETTIVI DEL GOVERNO. “In ambito Difesa, il governo persegue due obiettivi principali”, ha spiegato Tofalo parlando della preparazione al viaggio a Washington. Primo, “ridurre le spese inutili, come abbiamo già iniziato a fare” nell’ambito della Legge di bilancio, che prevede tra le altre misure riduzioni alle spese militari “di 60 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2019 – si legge nella finanziaria – e di ulteriori 531 milioni di euro nel periodo dal 2019 al 2031”.

Secondo, ha rimarcato il sottosegretario, “rilanciare con forza l’industria italiana a beneficio della valorizzazione del lavoro qualificato che svolgono ingegneri e maestranze civili e militari”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/01/industria-difesa-tofalo-missione-usa/

Condividi questo post