Roma, 26 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le pensioni rappresentano una criticità per il futuro, occorre mettere in campo una riforma previdenziale adeguata altrimenti l’INPS rischia di non poterle pagare.
Il presidente del Comitato di indirizzo e vigilanza dell’INPS, Roberto Ghiselli, nei giorni scorsi – in un’audizione parlamentare sugli enti previdenziali – ha tracciato un quadro poco roseo del sistema, caratterizzato dal rischio di inadeguatezza delle future pensioni.
A politiche invariate, nel giro di dieci anni i conti dell’Istituto saranno in passivo. L’elemento che pesa maggiormente, come è facile intuire, è l’aumento dell’età della popolazione, che si risolve in un rapporto sempre meno virtuoso fra pensionati e lavoratori.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pmi.it/economia/lavoro/445546/pensioni-a-rischio-dopo-il-2030-fattori-critici-e-contromisure.html