Roma, 09 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – In oltre un anno di attività sono stati demoliti quasi 700 edifici pericolanti. Segue. – La popolazione di Illica, frazione del Comune di Accumoli, ha voluto ringraziare i genieri dell’Esercito per aver rimosso le quasi 30.000 tonnellate di macerie e demolito gli edifici pericolanti situati presso il piccolo abitato, colpito dagli eventi sismici del 2016.
Alla presenza del Vice Sindaco di Accumuli, Dottor Tonino Valentini, e della popolazione residente, si è svolta una semplice e sentita cerimonia dell’alzabandiera, a testimonianza del reciproco affetto che si è instaurato tra i genieri, che hanno operato presso la frazione del comune reatino, e i proprietari delle abitazioni demolite.
Nel corso della cerimonia il Vice Sindaco ha ringraziato personalmente il Comandante del Genio, Generale di Brigata Francesco Bindi, e il Comandante della Task Force Genio, Colonnello Maurizio Greco, per la professionalità dimostrata dai militari schierati.
In quattro mesi di stretto operato con la popolazione residente e istituzioni locali, i genieri dell’Esercito oltre a trasportare i detriti presso i depositi temporanei, hanno provveduto al recupero, ove possibile, di beni e affetti rimasti sotto le macerie.
La cerimonia presso Illica è solo l’ultima testimonianza del forte legame che si è instaurato tra la popolazione e i militari, impegnati quotidianamente presso i numerosi comuni del centro – Italia colpiti da calamità naturali.
Il sentimento di stima e affetto nei confronti dell’Esercito è stato dimostrato anche durante il recente secondo anniversario di commemorazione del terremoto del 24 agosto 2016.
In oltre un anno di rimozione delle macerie i genieri dell’Esercito, provenienti da tutte le unità del Comando Genio e dai Reggimenti Guastatori hanno rimosso oltre 152.000 tonnellate di detriti e demolito quasi 700 edifici pericolanti. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/sisma-centro-italia_illica_180906.aspx