UE: Proposta patto di stabilità con esclusione dei fondi per la Difesa

Roma, 14 maggio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Una soluzione che potrebbe soddisfare sia UE che i paesi aderenti all’Unione in quando potrebbe consentire di garantire il famoso 2% del PIL alla NATO.

Specifica attenzione è stata rivolta a un trattamento preferenziale o Golden Rule di scorporo dall’indebitamento degli investimenti per l’ambiente, la transizione digitale e la difesa, in coerenza con l’impegno a conseguire l’obiettivo concordato in sede NATO del 2% del PIL per il bilancio della difesa, con pari opportunità per tutti i Paesi, e per soddisfare gli impegni internazionali.

I nuovi indirizzi sugli investimenti nella difesa europea

La questione è nota. È stata sollevata recentemente dall’Italia a recenti Consigli Ue, e rientra nel più ampio dibattito sull’adeguamento del Patto di Stabilità e dell’ambizione Ue per nuove responsabilità nella difesa, in particolare oggi per il sostegno all’Ucraina e l’urgente necessità di adeguare le capacità di difesa europee al nuovo scenario operativo. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/verso-esclusione-investimenti-difesa-patto-stabilita/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post