Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia sono sotto organico

Trieste, 19 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lilli Goriup – Ben 150 unità mancano all’appello tra Trieste e Gorizia. Una situazione grave che deve essere risolta al più presto. (Di seguito l’articolo). – I vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia sono sotto organico. E a mancare all’appello non sono solo poche unità, ma addirittura 150 operatori, 61 dei quali tra Trieste e Gorizia. L’allarme arriva dalla Cisl, che ha proclamato lo stato di agitazione da circa un mese e attende forse già oggi una risposta in merito dal governo centrale. Ed è confermato anche dal direttore del Comando regionale Loris Munaro: «Spero che dalla capitale arrivi più attenzione alle assunzioni».

Il sindacato definisce la carenza «drammatica» e sottolinea come, agli oltre 150 operatori mancanti all’appello nelle quattro province considerate complessivamente, vadano sommati i pensionamenti che saranno effettuati entro la fine dell’anno. «La situazione è assolutamente critica – commentano Delfio Martin, segretario Fns, e Luciano Bordin della Cisl Fvg -.

Al punto tale che siamo stati costretti a rivolgerci direttamente al prefetto di Trieste Anna Paola Porzio, in qualità di rappresentante del governo in Fvg, che sappiamo già essersi messa in contatto con le strutture di Roma».

«Auspichiamo un intervento deciso del governo perché la situazione è davvero insostenibile – continuano i sindacati -. Ne va della sicurezza dei cittadini: ci aspettiamo un impegno concreto, in direzione di un piano di assunzioni adeguato e di assegnazione di risorse.

Tanto più se si considera che l’estate è ormai alle porte e che alcuni nodi critici siano ancora irrisolti: si pensi ad esempio ai presidi di Lignano e di Grado, mete turistiche di grande affluenza durante la stagione calda». L’articolo completo prosegue qui >>> http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2018/05/18/news/in-friuli-venezia-giulia-mancano-all-appello-150-vigili-del-fuoco-1.16850074?refresh_ce

Condividi questo post