Acqua potabile a bordo: Siglato accordo tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la Marina Militare

Roma, 23 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Con tale accordo saranno sviluppati ed applicati modelli di analisi di rischio delle filiere idropotabili di basi ed Unità Navali della Marina Militare. Segue. – E’ stato siglato un accordo di collaborazione triennale tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la Marina Militare – Comando in Capo della Squadra Navale, allo scopo di implementare un sistema di controllo e gestione degli impianti idrici nelle basi e unità navali ispirato ai modelli di prevenzione più avanzati (piani di sicurezza dell’acqua), a protezione della salute delle migliaia di uomini impegnati in questo settore in ambito nazionale e internazionale.

Garantire la sicurezza nel tempo delle acque nelle basi e unità navali è un obiettivo complesso in quanto legato al controllo di molteplici fattori ambientali e umani, fonti di approvvigionamento idrici variabili e di diversa origine; è in questo contesto che si iscrive l’accordo appena siglato tra Marina Militare e Istituto Superiore di Sanità.

La distribuzione e la gestione degli impianti idrici legate alle necessità delle missioni militari e civili, la coesistenza di molti impianti e tecnologie in ambienti ristretti di manovra, con microclimi spesso critici, rappresentano alcune tra le molteplici fonti di esposizione a potenziali fattori di rischio.

In tale peculiare contesto è fondamentale ed imprescindibile l’attività di prevenzione fondata su modelli di analisi specifici e mirati.

Con tale accordo, infatti, grazie alla professionalità ed alle competenza dell’ISS, saranno sviluppati ed applicati modelli di analisi di rischio delle filiere idropotabili di basi ed Unità Navali della Marina Militare…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.cittadellaspezia.com/mobile/Fuori-provincia/Attualita/Acqua-potabile-a-bordo-la-Marina-si-affida-all-Istituto-superiore-sanita-297102.aspx?fbclid=IwAR0qEpOuTW2KF-E_uTtbOSplDATye-n9K3bTcoFeFevrcFXcEp7iqCLHm2U

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post