Base americana di Camp Darby: Il potenziamento del Comando Forze Speciali dell’Esercito

Roma, 15 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alberto Scarpitta – La nuova base è stata intitolata al Tenente MOVM Dario Vitali, un ardito del IX Reparto d’Assalto della Prima Guerra Mondiale. Segue. – Il 13 marzo scorso il Comando delle Forze Speciali dell’Esercito si è formalmente insediato nel nuovo comprensorio militare ubicato nella parte settentrionale della grande base americana di Camp Darby.

La sobria cerimonia, resa scarna ed essenziale dalle limitazioni relative all’emergenza COVID-19, ha sancito il trasferimento alla piena disponibilità del nostro Paese di un’area di circa 34 ettari, dismessa dall’esercito americano in base ad una revisione generale delle installazioni statunitensi all’estero.

Si è trattato del coronamento di un progetto fortemente voluto e per anni tenacemente perseguito dai vertici della Forza Armata e dall’attuale comandante del COMFOSE, il Generale Ivan Caruso, il cui tratto di comando ha lascito un segno tangibile in molti aspetti dell’evoluzione delle Forze Speciali dell’Esercito.

La nuova base, che si trova all’interno del parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, è stata intitolata al Tenente MOVM Dario Vitali, un ardito del IX Reparto d’Assalto della Prima Guerra Mondiale.

Al suo interno, tra pinete e prati erbosi, sorgono ben distanziati numerosi fabbricati a due piani, tutti suscettibili di essere ristrutturati con relativa facilità per dare vita ad istallazioni moderne e funzionali per comandi, uffici, alloggi, palestre e servizi generali, qualcosa che raramente è dato vedere nelle caserme italiane.

I lavori infrastrutturali di adattamento erano iniziati già nel settembre dello scorso anno in previsione di un imminente trasferimento di autorità che poi, per motivi burocratici e tempistiche statunitensi, è slittato di alcuni mesi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/07/il-potenziamento-del-comando-forze-speciali-dellesercito/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post