Aeronautica Militare: Pozzuoli (NA), conclusa l’esercitazione cyber “Sparrow Hawk 2020”

Napoli, 25 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nel corso dell’esercitazione i frequentatori hanno avuto modo anche di confrontarsi con il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare Aurelio Colagrande. (Di seguito l’articolo). – Nei giorni scorsi si è conclusa a Pozzuoli (Napoli) l’esercitazione cyber “Sparrowhawk 2020”, volta ad accrescere le conoscenze dei frequentatori riguardo i principali strumenti in dotazione all’Aeronautica Militare per il contrasto della minaccia Cyber.

Oltre ai frequentatori dell’Accademia Aeronautica, l’attività ha coinvolto il personale del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (RE.S.I.A.), del 16° Stormo “Fucilieri dell’aria” di Martina Franca (Taranto) e personale civile dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sia in qualità di discente che di formatore.

L’esercitazione è stata condotta seguendo il modello, ormai consolidato, F.I.L.M.C. (Formazione Integrata alla Leadership, Management e Competenze Aerospaziali), secondo una struttura orientata all’accrescimento delle competenze tecniche, manageriali ed aerospaziali con specifico riguardo alla dimensione Cyber.

Grazie alla stretta collaborazione tra l’Accademia Aeronautica e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, i frequentatori hanno usufruito di una serie di lezioni organizzate dai tutor della Cyber Hackacademy dell’Ateneo federiciano.

Questa prima fase, ha incrementato le conoscenze informatiche di ciascun partecipante, necessarie alla buona riuscita dell’esercitazione.

A seguire, una serie di lezioni pratiche in collaborazione con il personale del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (Re.S.I.A.) ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze riguardo i principali strumenti in dotazione alla Forza Armata per il contrasto della minaccia Cyber. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/accademia-aeronautica-conclusa-lesercitazione-cyber-sparrow-hawk-2020/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post