Accademia Navale di Livorno: Inizia la prima classe per 114 nuovi Allievi ufficiali

Livorno, 18 Ottobre 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Edoardo Luzzi – A pochi giorni dalla conclusione del concorso è arrivata la tanto attesa convocazione. (Segue articolo). – Il 5 ottobre un vento teso di Libeccio ha dato il benvenuto in Accademia Navale a 114 giovani, di cui 81 uomini e 25 donne, risultati idonei vincitori del concorso per Allievi Ufficiali dei corsi normali dell’Anno Accademico 2020-2021, al termine di un impegnativo processo di selezione.

I neo Allievi,che si sono presentati al Cancello di San Jacopo suddivisi in gruppiedin orari differenti, hanno fatto ingresso in Istituto e sono stati subito sottoposti ad uno screening sanitario,in ragione delle misure cautelative nazionali dovute all’emergenza in atto.

Dopo aver ricevuto il benvenuto da parte del personale dell’Accademia Navale, quali nuovi componenti del grande equipaggio della Marina Militare, i neo frequentatori hanno indossato l’uniforme e sottoscritto l’atto di arruolamento assumendo così lo status di “Allievo 1^ Classe”.

Impegno eforte senso di responsabilità sono le caratteristiche che accomunano i nuovi Allievi in questi primi giorni di ambientamento alla vita militare.

Costante motivazione,grande forza di volontà e capacità di superare i propri limiti saranno indispensabili per affrontarele molteplici attività di natura etica, professionale,sportiva e didattica che la Marina Militare offre in Accademia Navale in un percorso pluriennale che porterà i neo Allievi 1^ Classea diventare i futuri dirigenti e Comandanti della Forza Armata.

“Il solo varcare il caratteristico cancello di ingresso di questo prestigioso Istituto di formazione, questa volta da allievo e non più da concorrente, mi ha trasmesso sensazioni indimenticabili e indossare l’uniforme e muovere i primi passi all’interno di queste storiche mura intrise di valori, storia e tradizioni sono oggi per tutti noi obiettivi agognatida lungo tempo”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20201016_accademia_navale_primo_giorno_per_114_allievi_ufficiale.aspx

Condividi questo post