Accordo Trump-Meloni: quali armamenti per l’Italia

Roma, 22 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La visita del Capo del Governo Meloni, potrebbe portare ad accordi con gli USA di Trump in relativi ad acquisizioni di nuovi armamenti.

Giorgia Meloni, ha ribadito che l’Italia intende incrementare la spesa militare fino a raggiungere la soglia del 2% del Pil. Lo ha detto ai giornalisti dopo l’accoglienza alla Casa Bianca da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha accettato un invito a Roma dove potrebbe avere un colloquio anche con l’Ue.

Anche se il 2% annunciato da Meloni è ben lontano dal 5% richiesto da Trump in sede Nato, o dalla cifra di circa il 3% che la Nato richiederà al vertice di giugno, nota Defense News aggiungendo che se l’Italia dovesse trovare più denaro quest’anno, la domanda successiva è come lo spenderà, con gli Usa che probabilmente faranno pressione su Roma affinché acquisti armamenti statunitensi.

D’altronde già nel “Piano d’azione” del governo italiano messo a punto per riequilibrare il commercio con gli Stati Uniti e ridurre il surplus (oltre 38 miliardi), si prevedevano aiuti alle aziende italiane sul mercato americano e acquisti di energia e difesa.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/quanti-armamenti-in-piu-dagli-usa-comprera-litalia-dopo-il-viaggio-di-meloni-da-trump/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post