Cronaca: Il Parà David Tobini fu ucciso da fuoco amico

Roma, 04 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gian J. Morici – Un caso immediatamente archiviato, fin quando “Mamma Folgore” (così è stata soprannominata Annarita Lo Mastro) tramite i suoi legali non è riuscita a ottenere la riapertura dell’inchiesta. (Segue articolo). – Ci sono voluti dieci anni prima che un tribunale confermasse con un’ordinanza i sospetti di una madre che non si è mai rassegnata dinanzi le motivazioni addotte in merito alla morte del figlio, il caporal maggiore scelto David Tobini, caduto a Bala Murghab in Afghanistan il 25 luglio del 2011, nel corso di un conflitto a fuoco con i talebani. David Tobini fu ucciso da un suo commilitone!

L’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Roma, Roberta Conforti, conferma tutti i dubbi di Annarita Lo Mastro, mamma del parà ucciso, che da dieci anni si è battuta affinchè si facesse chiarezza sulle drammatiche circostanze della morte del figlio, inizialmente attribuita a un colpo sparato frontalmente da una distanza di 500 o 600 metri da un talebano.

Un caso immediatamente archiviato, fin quando “Mamma Folgore” (così è stata soprannominata Annarita Lo Mastro) tramite i suoi legali non è riuscita a ottenere la riapertura dell’inchiesta.

A ricostruire oggi tutti i passaggi della vicenda, l’articolo del Messaggero a firma di Mirko Polisano, che ripercorre questi dieci anni di assordanti silenzi, e delle false testimonianze rese da Luigi Russo – anche lui caporal maggiore scelto, nonché “coppio” di Tobini – che secondo quanto riportato nell’ordinanza, si sarebbe trovato in trincea in una posizione diversa da quella dichiarata più volte. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavalledeitempli.net/2021/08/03/132936/?fbclid=IwAR2bfpYpDYjX06uwwIZEqStD7dsE91h5A1Jo19OtOOc0cBuPe858Ob9lvE8

Condividi questo post