Afghanistan: Kabul, conclusa l’Operazione “Aquila Omnia”

Roma, 30 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Militello Mirto – Con il decollo da Kabul dell’ultimo velivolo C-130J, ha lasciato l’Afghanistan anche la Joint Evacuation Task Force (JETF). (Segue articolo). – Con l’ultimo C-130J della 46ͣ Brigata Aerea, decollato da Kabul, con a bordo i nostri militari e gli ultimi afghani da recuperare, si è conclusa l’Operazione Aquila Omnia, che ha permesso di evacuare 5.011 persone, 4.890 cittadini afghani, tra cui 1.301 donne e 1.453 bambini.

Come ha sottolineato il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, le Forze Armate italiane, con questa operazione molto delicata e complessa sin dalle fasi iniziali, hanno svolto un eccezionale lavoro garantendo il ponte aereo che, dopo l’aggravarsi della crisi politico e sociale in Afghanistan, ha portato in Italia un numero di persone ben oltre superiore.

“La Difesa ha impiegato tutte le risorse disponibili per mettere in sicurezza ed evacuare più persone possibili” ha spiegato il ministro “All’operato dei nostri militari, silenzioso e costante, va il plauso e la gratitudine di tutta l’Italia. Professionalità, sacrificio e una straordinaria umanità che sono riconosciuti da tutti”.

Con il decollo da Kabul dell’ultimo velivolo C-130J, ha lasciato l’Afghanistan anche la Joint Evacuation Task Force (JETF), che dal 13 agosto scorso ha gestito sul campo le operazioni di evacuazione.

La Difesa ha messo in campo per l’operazione Aquila Omnia, pianificata e diretta dal COVI, Comando Operativo di Vertice Interforze, comandato dal Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, 8 aerei, 3 KC-767A, che si sono alternati tra l’area di operazione e l’Italia e 5 C130J, questi ultimi dislocati in Kuwait, da cui è partito il ponte aereo per Kabul. In 15 giorni sono stati effettuati in totale 87 voli. L’articolo completo prosegue qui >>> https://emmereports.it/2021/08/28/kabul-conclusa-loperazione-aquila-omnia/?fbclid=IwAR21TqqcjHePXiuBJ-sXRLzI0C0hv5KjhJVdrTfIaFWHtcSEUJS7ILFNNbs

Condividi questo post