Air policing della Nato: Nel 2021 quasi una missione al giorno per la Nato e per l’Italia

Roma, 03 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gaia Ravazzolo – Il 2021 ha visto ben 370 missioni, quasi una al giorno, portate a termine con successo nel quadro della Air policing della Nato. (Segue articolo). – I dati di fine anno sull’Air policing della Nato mostrano come i jet dell’Alleanza siano stati richiamati centinaia di volte nel corso del 2021, per sorvegliare lo spazio aereo alleato. Ben 370, quasi una al giorno, sono state le missioni di quest’anno in tutta Europa.

SEMPRE PRONTI…“I jet da combattimento della NATO sono in servizio 24 ore su 24, pronti a decollare in caso di voli non verificati vicino allo spazio aereo dei nostri alleati”. Così ha precisato Oana Lungescu, portavoce dell’Alleanza Atlantica, aggiungendo che “la Nato è vigile, e faremo sempre quello che serve per proteggere e difendere tutti gli alleati”. Sono più di sessanta, infatti, i jet Nato sempre in allerta pronti a intervenire 24 ore su 24, 365 giorni all’anno in caso di attività sospette in prossimità dei confini dell’Alleanza.

…IN TUTTA EUROPA. Quest’anno la maggior parte delle intercettazioni è avvenuta nella regione baltica dove la Nato gestisce una missione di Air-policing (polizia aerea) nelle tre repubbliche di Estonia, Lettonia e Lituania. Ma non è l’unica dal momento che l’Alleanza Atlantica svolge missioni simili anche per altri Paesi quali Albania, Montenegro, Macedonia del Nord e Slovenia. Non solo, gli alleati contribuiscono a proteggere e sorvegliare anche i cieli di Islanda, Bulgaria e Romania.

Sono due i centri (combined air operations centres) dell’Alleanza Atlantica delle operazioni aeree che controllano tutti i movimenti nei cieli europei. Uno si trova a Uedem, in Germania, per coprire l’area del nord Europa, e uno è a Torrejon, in Spagna, per coprire l’area sud. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2022/01/air-policing-nato-intercettazioni-2021/

Condividi questo post