Amianto: Pensione speciale inabilità, domande entro 31 Marzo

Roma, 25 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Bernardo Diaz – L’Inps e l’Inail hanno dettato le istruzioni per accedere alla speciale pensione di inabilità per i lavoratori affetti da patologie amianto correlate di origine professionale. (Segue articolo). – Anche quest’anno si rinnova la scadenza per la concessione della speciale pensione di inabilità per i lavoratori ammalati da patologie asbesto correlate di origine professionale o per causa di servizio.

Nello specifico gli interessati che hanno conseguito la certificazione sanitaria da parte dell’Inail o della Commissione competente all’accertamento della causa di servizio devono produrre all’Inps la domanda per la verifica delle condizioni entro il 31 marzo 2019 e successivamente la domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione).

La nuova pensione di inabilita’. L’articolo 1, co. 250 della legge 232/2016 ha riconosciuto una speciale pensione di inabilità ai lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme esclusive e sostitutive della medesima affetti da patologie asbesto correlate (mesotelioma pleurico, mesotelioma pericardico, mesotelioma peritoneale, mesotelioma della tunica vaginale del testicolo, carcinoma polmonare e asbestosi), se di origine professionale, ovvero quale causa di servizio.

Si tratta di una pensione speciale perchè, come già anticipato su pensionioggi.it, richiede esclusivamente il possesso di almeno cinque anni di contribuzione nell’arco dell’intera vita lavorativa dell’ammalato.

In particolare a differenza della normale pensione di inabilità, prevista dalla legge 222/1984, non è necessaria, l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa nè la presenza di tre anni di contribuzione negli ultimi cinque antecedenti alla domanda, elementi che spesso limitano il conseguimento del beneficio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/la-pensione-speciale-per-i-lavoratori-ammalati-da-amianto-8767567

Condividi questo post