ANFP: adeguamenti economici in base ai dati ISTAT

Roma, 1 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato dei dirigenti di polizia, interviene per chiedere l’adeguamento delle accessorie stipendiali in base ai dati istat fino al 2026.

La questione: l’autofinanziamento del contratto accessorio

Come noto, in assenza di specifiche deroghe, una norma di carattere generale impone che gli incrementi delle indennità accessorie vengano finanziati parzialmente con una quota dei fondi destinati all’incremento degli assegni fissi e continuativi. Questa impostazione rischierebbe ogni anno di ridurre sensibilmente l’effettivo incremento stipendiale del personale dirigente, compromettendo l’equità dell’intervento contrattuale sull’accessorio e la sua portata complessiva.

La proroga: dal 2025 al 2026

Nel testo iniziale del decreto Milleproroghe era prevista la disapplicazione della norma per il solo anno 2025. Grazie a una ferma iniziativa, l’Associazione ha sostenuto con determinazione la necessità di estendere tale disapplicazione. L’interlocuzione costante con i parlamentari – che ringraziamo – ha portato il Governo ad accogliere questa richiesta, modificando il testo finale del provvedimento e prorogando fino al 31 dicembre 2026 la sospensione della norma sull’autofinanziamento.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.anfp.it/ladeguamento-economico

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post