App Immuni: Il responsabile tecnologico del dipartimento della ministra dell’Innovazione Paola Pisano fa il punto sull’applicazione

Roma, 12 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Martina Pennisi – de Rosa: “Pronti a fine mese, Sogei è il garante della sicurezza”. (Di seguito l’articolo). – Paolo de Rosa è il responsabile tecnologico del dipartimento della ministra dell’Innovazione Paola Pisano e uno dei tre coordinatori della task force all’interno della quale è stata indicata l’app Immuni (il nome è tornato in auge).

Avevate indicato anche Covidapp, poi cos’è successo? «Immuni dava più garanzie di interoperabilità e anonimizzazione dei dati, era a uno stadio di sviluppo più avanzato e nel confronto con diversi soggetti istituzionali era emersa l’urgenza di procedere.

All’esito di questo confronto, la ministra Pisano e il ministro Speranza hanno comunicato al Presidente Conte la scelta di Immuni accompagnando la comunicazione con l’invio di tutte le relazioni e gli atti di valutazione compiuti dalla task force».

Quando sarà disponibile Immuni? «Apple e Google dovrebbero essere pronte il 15 maggio. Da quella data inizieranno i test sul campo, che dureranno le due settimane necessarie, anche perché il 70-80% delle persone deve aggiornare i sistemi operativi. L’obiettivo è di arrivare entro fine maggio con la app disponibile per tutti».

Passare da un modello all’altro, fino ad Apple e Google, vi ha rallentato? «No, anche chi non ha cambiato modello, la Francia per esempio, ha gli stessi tempi di rilascio». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/tecnologia/20_maggio_09/app-immuni-de-rosa-pronti-fine-mese-sogei-garante-sicurezza-327c2c4a-91c6-11ea-9f60-1b8d14bed082.shtml

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post