Aumento pensioni d’invalidità: A quando il pagamento

Roma, 01 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – In pagamento 365 euro di aumento e 1.200 euro di arretrati. (Segue articolo). – Pensioni d’invalidità: finalmente ci sono le condizioni per il pagamento dell’aumento riconosciuto dal Decreto Agosto tramite l’estensione dell’incremento al milione a tutti gli invalidi aventi diritto, indipendentemente dall’età anagrafica.

La scorsa settimana, infatti, l’INPS ha pubblicato la circolare con cui dà il via di fatto all’aumento delle pensioni d’invalidità, che ricordiamo segue a quanto stabilito lo scorso 23 giugno dalla Corte Costituzionale.

D’altronde noi di Money.it ve lo abbiamo anticipato in più di un’occasione: per il pagamento degli assegni con il nuovo importo bisognava aspettare l’apposita circolare dell’Istituto.

A tal proposito, come tra l’altro confermato dall’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) con la pubblicazione della circolare è partito il countdown per l’aumento delle pensioni d’invalidità e per l’arrivo degli arretrati.

Aumento pensioni d’invalidità: ecco quando verrà pagato. Già dal prossimo mese le pensioni di invalidità saranno pagate tenendo conto dell’incremento al milione. Ricordiamo che questa possibilità è riservata agli invalidi civili totali (con percentuale al 100%), quanto ai ciechi civili assoluti e sordi che oltre ad essere titolari della pensione di inabilità soddisfano anche i seguenti requisiti economici:

il beneficiario non coniugato deve possedere redditi propri non superiori a 8.469,63 euro (pari all’importo massimo moltiplicato per tredici mensilità);

il beneficiario coniugato (non effettivamente e legalmente separato) deve possedere: redditi propri di importo non superiore a 8.469,63 euro, mentre redditi cumulati con quello del coniuge di importo annuo non superiore a 14.447,42 euro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-invalidita-pagamento-aumento-arretrati

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post