Base di Aviano: Delegazione bellunese sui voli americani

Belluno, 03 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Dal Mas – Leggiamo di seguito. – Esiste l’impegno da parte dei comandi della Base Usa di Aviano a non bucare il “muro del suono” quando i loro caccia sfrecciano nei cieli della Valbelluna.

Lo hanno verificato di persona alcuni sindaci che sono stati in visita all’aeroporto di Aviano. Tra loro, Paolo Vendramini di Ponte nelle Alpi, che ha richiesto l’appuntamento, Leandro Grones di Livinallongo, altri loro colleghi o assessori della provincia.

Il gruppo era accompagnato da Roger De Menech in quanto componente della commissione Difesa della Camera. Non mancava un dirigente della prefettura di Belluno.

Ieri mattina, per l’ennesima volta, gli aerei militari hanno attraversato i cieli della valle. «Li ho sentiti anch’io – afferma Vendramini – ma non so se erano di Aviano o di Istrana. Entrambi i gruppi, infatti, si esercitano anche nei nostri spazi aerei».

L’incontro degli amministratori è avvenuto il 9 agosto e si è protratto per tutta la mattinata. «Siamo stati accolti sia dal comandante della base, un generale statunitense, sia da quello dell’aeroporto, che è italiano» racconta Vendramini.

«L’accoglienza è stata la più cordiale. Ci hanno fatto vedere un po’ tutto, ovviamente con alcune eccezioni. Ma debbo ammettere che per quanto riguarda le esercitazioni abbiamo ricevuto le assicurazioni più tranquillizzanti».

La base di Aviano (più di 8000 uomini tra americani ed italiani) è la più strategica che gli Stati Uniti hanno tra l’Europa ed il Medio Oriente. Un impianto che di sola gestione costa mezzo miliardo di dollari l’anno.

«Se questo è il ruolo della base – afferma l’on. De Menech -, è evidente che vi si svolga un addestramento puntuale, importante, per taluni aspetti anche pesante.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2019/08/30/news/delegazione-bellunese-ad-aviano-rassicurati-sui-voli-americani-1.37399633

Condividi questo post