Roma, 15 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Pare sia intenzione del governo mettere mano alle accise e allineare quelle per il gasolio allo stesso livello della benzina con conseguente aumento del costo del carburante.
Dopo il Senato è arrivato il via libera anche dalla Commissione Finanze della Camera al decreto legislativo sul riordino o “allineamento” delle accise. Se n’era parlato, non senza polemiche, in occasione della legge di Bilancio per quest’anno. In attesa che il Consiglio dei ministri dia l’ok finale, sembra sostanzialmente fatta. Entro il 2030 l’imposizione fiscale su diesel e benzina sarà la stessa. Una novità che riguarda milioni di automobilisti italiani, anche se si prevede che sarà graduale proprio per evitare un impatto duro su alcuni di essi.
Eliminazione graduale dei sussidi ambientalmente dannosi
L’allineamento delle accise parte dalla volontà dell’Unione Europea di eliminare nel tempo tutti i “sussidi ambientalmente dannosi”.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.investireoggi.it/allineamento-accise-5-anni-impatto-auto-diesel-benzina/