Uscire senza documenti: Cosa si rischia

Roma, 02 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione. Non esiste nel Codice penale il reato di uscire senza documenti. (Segue articolo). – Posso uscire di casa senza documenti? Una domanda che chiunque si è fatto una volta nella vita, alla quale spesso non si riesce a dare una risposta. Il fatto è che alcune volte si preferisce lasciare i documenti a casa per paura di perderli (ad esempio quando si va in discoteca) ma in altre è una scelta consapevole per evitare eventuali sanzioni, soprattutto da chi prende i mezzi pubblici senza biglietto.

Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione. Non esiste nel Codice penale il reato di uscire senza documenti. Questa abitudine quindi non è vietata in modo assoluto ma è fortemente sconsigliata poiché le Forze dell’ordine potrebbero chiedere alla persona fermata senza documento d’identità o patente di recarsi in caserma e dichiarare le proprie generalità. Senza dubbio una situazione spiacevole.

Diverso è il caso di chi ha un documento valido ai fini del riconoscimento ma rifiuta di consegnarlo a Polizia e Carabinieri oppure dichiara generalità false. In questi casi scatta il penale.

Uscire senza documenti è reato? Può capitare di uscire di casa di fretta per fare delle commissioni e dimenticare i documenti a casa. Nessuna paura, non si tratta di un reato, e questa condotta, a meno che non desti dei sospetti, non può di per sé giustificare una multa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Uscire-senza-documenti-quali-rischi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post