Formazione: Cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2021-2022 del Centro Alti Studi della Difesa (CASD)

Roma, 16 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Cerimonia che ha segnato l’avvio ufficiale della 73a Sessione dell’Istituto Alti Studi per la Difesa e del 24° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze. (Segue articolo). – “La formazione militare costituisca il primo presidio di difesa dello Stato, a maggior ragione in un contesto geopolitico in costante evoluzione che richiede un aggiornamento continuo: di tecnologie, certo, ma anche di idee e di comprensione della realtà e delle sue evoluzioni”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nell’intervento in occasione della cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2021-2022 del Centro Alti Studi della Difesa (CASD) e degli Istituti di Formazione delle Forze Armate, svolta a Palazzo Salviati alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Cerimonia che ha segnato l’avvio ufficiale della 73a Sessione dell’Istituto Alti Studi per la Difesa e del 24° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze.

Nel suo intervento il Ministro ha evidenziato il valore della formazione militare quale elemento fondamentale per affrontare gli scenari più impensati e preoccupanti.

“Pensiamo, ad esempio a quanto accaduto nell’arena internazionale in questi ultimi mesi, a quante e quali evoluzioni e involuzioni si sono sviluppate in una pluralità di crisi e situazioni conflittuali” ha detto richiamando anche la recente conclusione della vicenda afghana.

“A mio modo di vedere rappresenta un importantissimo ambito di riflessione e di analisi da cui trarre preziosi e necessari insegnamenti, non solo per la definizione degli specifici orientamenti di politica militare della nostra Difesa, ma per il futuro stesso della NATO e delle sue relazioni con le altre grandi organizzazioni internazionali, prime fra tutte l’Unione Europea” ha affermato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Apertura-AA-CASD.aspx

Condividi questo post