Campagna vaccinale Covid-19: Intervista a Giorgio Palù, presidente dell’Aifa

Roma, 07 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michela Nicolussi Moro – Palù: “Obbligo vaccinale per i dipendenti pubblici. Terza dose necessaria”. (Segue intervista). – Professor Giorgio Palù, lei è presidente dell’Agenzia italiana del Farmaco e docente emerito di Virologia all’Università di Padova. Il premier Mario Draghi ha aperto alla possibilità dell’obbligo vaccinale e della terza dose di anti-Covid, previo parere dell’Aifa. Come la pensa?

«É una scelta di cui deve assumersi la responsabilità la politica. Aifa, come Ema, l’Agenzia europea del Farmaco, e l’Fda, l’ente regolatore americano, non entrano nel merito dell’obbligatorietà dei farmaci e dei vaccini, ma si occupano di testarne qualità, efficacia e sicurezza per poi autorizzarli o meno. Dopodiché il beneficio dei vaccini è inconfutabile, sono i farmaci meno costosi, con meno controindicazioni e salvano 2,5 milioni di vite all’anno».

E quindi? «Di fronte a una pandemia che ha già provocato 4,5 milioni di vittime e oltre 221 milioni di contagi l’uomo di scienza deve domandarsi se non siamo di fronte a un’emergenza che possa richiedere l’obbligo vaccinale, come accaduto in altre circostanze.

E se non sarebbe il caso di imporlo in prima battuta alla pubblica amministrazione, partendo da forze armate e di polizia, vigili del fuoco, insegnanti e dipendenti degli uffici aperti al pubblico. La risposta ai più dovrebbe apparire ovvia: chi svolge un pubblico impiego non dovrebbe venire meno al dovere sociale di proteggere gli altri».

La terza dose è necessaria? «E ovvio pensarci, quasi tutti i vaccini la richiedono, abbiamo visto che l’efficacia c’è. Recenti studi americani e israeliani hanno dimostrato un netto calo della protezione contro l’infezione dal 90% rilevato a gennaio scorso al 60% riscontrato tra giugno e luglio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrieredelveneto.corriere.it/padova/universita/21_settembre_03/giorgio-palu-obbligo-vaccinale-dipendenti-pubblici-terza-dose-necessaria-f08e91fa-0cfe-11ec-9603-a4ba93338529.shtml

Condividi questo post