Carabinieri: Il Generale Teo Luzi nominato dal Consiglio dei Ministri nuovo Comandante generale dell’Arma

Roma, 25 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dal 6 settembre 2018, era capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Seguiamo. – Il Generale di Corpo d’Armata, Teo Luzi è il nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, in sostituzione del parigrado Giovanni Nistri.

Il Generale Luzi è stato nominato, ieri, dal Consiglio dei ministri. Nato a Cattolica (Rimini) il 14 novembre 1959 ha intrapreso la carriera militare nel 1978, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri a Roma.

Già ai tempi di Modena, Luzi ha dimostrato grandi doti militari e di dirigenza. Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze Internazionali e Diplomatiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 117° Corso Superiore di Stato Maggiore ed il 1° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, nonché, da Generale di Brigata, la 64^ Sessione IASD presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) a Roma.

Ha conseguito i Master in “Scienze Strategiche” e in “Strategia Globale e Sicurezza”. Nei gradi di Tenente e Cdi apitano, è stato Comandante di Plotone presso il 2° Battaglione della Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Roma – Piazza Venezia, Comandante del Nucleo Operativo e Comandante della Compagnia Carabinieri Roma – Centro, nonché Comandante del Nucleo Informativo del Gruppo Carabinieri di Roma in sede vacante e capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Roma. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/carabinieri-il-generale-di-corpo-darmata-teo-luzi-nuovo-comandante-generale-dellarma/

 

Condividi questo post