Carabinieri: Un manuale sul diritto penale e amministrativo a tutela degli animali

Roma, 20 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il volume è stato realizzato dall’Arma e dalla LAV. Segue. – “Norme di Diritto penale e amministrativo a tutela degli animali – procedure e casi pratici, con focus su aspetti medici veterinari correlati” è il titolo di una pubblicazione realizzata dall’Arma dei Carabinieri con la Lega antivivisezione (LAV), in collaborazione con autori vari:.

Si tratta di una novità editoriale unica nel suo genere per l’aspetto “multidisciplinare” che la contraddistingue. Il volume, destinato al personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze dell’ordine, ma anche alla Magistratura e a una vasta platea di addetti al settore.

Il libro approfondisce tutti gli aspetti del diritto degli animali sia nell’ambito amministrativo che penale, analizzando anche la procedura penale correlata e approfondendo tematiche veterinarie, sociologiche e filosofiche legate al concetto di protezione.

E’ suddiviso in 7 capitoli e si avvale di esperti di elevato profilo nei vari ambiti, che trattano temi legati alla protezione degli animali d’affezione, selvatici ed esotici, nonché le norme penali correlate con l’analisi di alcune importanti operazioni di contrasto. Una parte specifica è dedicata al traffico degli animali e agli allevamenti intensivi, temi ormai tristemente alla ribalta anche alla luce della recente crisi sanitaria Covid19.

“Ogni anno quasi 10 mila animali sono vittime di violenze in Italia, secondo stime LAV: un dato impressionante che caratterizza la nostra società ma anche un fenomeno complesso e da contrastare per la sua gravità e per i rischi correlati – afferma Gianluca Felicetti, presidente LAV –. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/carabinieri-un-manuale-sul-diritto-penale-e-amministrativo-a-tutela-degli-animali-il-volume-e-stato-realizzato-dallarma-e-dalla-lav/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post