Centro studi internazionali (CeSI): “Investire nella Difesa per rilanciare l’economia nazionale”

Roma, 04 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – “Non tagliare i fondi destinati ai programmi di sviluppo e acquisizione di tecnologie militari”. Segue. – Investire nella Difesa per rilanciare l’economia nazionale e rafforzare il collocamento del Paese nei contesti esteri. È l’obiettivo suggerito alla politica dal recente report del Centro studi internazionali (CeSI), a firma degli analisti Paolo Crippa e Alberto Guidi, dal titolo emblematico: “Investire nell’industria della Difesa italiana: una garanzia per il mondo post-Covid”.

Per molti versi, le misure suggerite riportano alle recenti parole del ministro Lorenzo Guerini, in aula a Montecitorio, rispondendo a un’interrogazione sulle misure a sostegno del comparto.

IL VALORE DEL SETTORE. Il settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza (Ad&s) è “assolutamente strategico per il nostro sistema-Paese”, chiosano gli esperti. Se, “da un lato, fornisce all’Italia strumenti e capacità fondamentali per la difesa dell’interesse nazionale”, dall’altro “rappresenta un preziosissimo strumento di influenza geopolitica, in grado di accresce il peso del Paese nel mondo”.

A ciò si aggiunge il contributo economico. Il settore “vale 13,5 miliardi di euro (lo 0,65% del Pil), pari a circa il 15% del valore dell’intero settore in Europa”. Il 70% di tale valore, ricordano Crippa e Guidi, è destinato all’export. A tal proposito, l’Italia è sesta al mondo per valore cumulato nell’esportazione di strumenti e tecnologie per la Difesa nel periodo 2009-2018.

TRA EXPORT E RICADUTE. “Una performance registrata nonostante il forte decremento nel 2018 e 2019 del numero di esportazioni autorizzate della Difesa (licenze): -54% nel valore complessivo per l’anno rispetto al 2017”, spiegano con riferimento ai dati della Uama…L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/06/industria-difesa-report-cesi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post