Certificazioni verdi Covid: Ci sarà una piattaforma nazionale. Il Decreto

Roma, 02 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno il testo del decreto. (Segue articolo). – La green card italiana che certificherà i dati sull’avvenuta vaccinazione contro il Covid sarà interoperabile sia a livello nazionale che europeo. Vi si potrà accedere tramite un’apposita piattaforma nazionale, il proprio fascicolo sanitario elettronico o l’app Immuni.

Questo quanto prevede il testo del Decreto “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri e pubblicato stanotte sulla Gazzetta Ufficiale.

Più nel dettaglio, all’articolo 42 del provvedimento si prevede che la piattaforma nazionale per l’emissione e la validazione delle certificazioni verdi Covid, interoperabili a livello nazionale ed europeo, verrà realizzata attraverso l’infrastruttura del Sistema Tessera Sanitaria e gestita dalla stessa per conto del Ministero della salute. Le certificazioni verdi saranno rese disponibili ai vaccinati sia con l’inserimento nel fascicolo sanitario elettronico che tramite l’app Immuni.

Le regioni dovranno trasmettere alla piattaforma nazionale i dati di contatto di coloro ai quali hanno somministrato almeno una dose di vaccino contro il Covid per consentire la comunicazione all’interessato di un codice univoco che gli consenta di acquisire le proprie certificazioni verdi Covid-19 dai canali di accesso alla piattaforma. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=95983

Condividi questo post