Come calcolare la retribuzione figurativa ai fini della pensione

Roma, 03 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Scopriamolo in questa guida che segue. Seguiamo. – Come noto, in alcuni periodi non lavorati il lavoratore ha diritto comunque al versamento dei contributi utili ai fini della pensione: stiamo parlando della contribuzione figurativa, riconosciuta a titolo gratuito – ma su domanda del lavoratore – dall’Inps stessa.

Su quando vengono accreditati i contributi figurativi abbiamo scritto una guida apposita; qui vogliamo fare chiarezza su quanto spetta per ogni periodo di contribuzione figurativa.

Nel dettaglio, vi aiuteremo a comprendere qual è il valore della retribuzione da attribuire per quegli eventi figurativi – come malattia e disoccupazione – che il nostro ordinamento copre gratuitamente ai fini pensionistici.

Partiamo dall’analizzare quanto stabilito dalla normativa di riferimento, ossia dalla legge 155/1981.
Contributi figurativi: quale retribuzione prendere come riferimento

Capire quanti contributi si versano durante i periodi lavorati non è complicato: basta prendere la retribuzione percepita e moltiplicarla per l’aliquota IVS di riferimento, pari ad esempio al 33% per i lavoratori dipendenti.

Nel caso dei contributi figurativi potrebbe essere più complicato poiché non facendo riferimento ad un periodo lavorato non si sa quale retribuzione utilizzare.

A tal proposito l’articolo 8 della legge 155/1981 stabilisce che l’accredito figurativo per ogni settimana viene calcolato in base alla media delle retribuzioni settimanali percepite in costanza di lavoro nell’anno solare di riferimento.

Potrebbe succedere però che nell’anno solare in cui si è verificato l’evento che ha dato luogo all’accredito figurativo il lavoratore non abbia percepito alcuna retribuzione: in tal caso la legge stabilisce che bisogna prendere la media di quanto percepito nell’anno solare immediatamente precedente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-calcolo-retribuzione-figurativa-accredito-contributi

Condividi questo post