Commissione europea: Chi è Ursula von der Leyen

Roma, 19 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La prima donna eletta presidente della Commisione europea: entrerà in carica il prossimo 1° novembre. Segue. – Il Parlamento europeo ha confermato la nomina della tedesca Ursula von den Leyen a presidente della Commissione europea. Si tratta della prima donna a ricoprire questo ruolo.

Von den Leyen era stata scelta a inizio luglio, insieme alla francese Christine Lagarde alla Banca centrale europea, dal Consiglio Ue a seguito di un accordo politico tra Francia e Germania, con il sostegno dei Paesi di Visegrad e dell’Italia, contrari alla nomina dell’olandese Franz Timmermans, socialista.

La nuova presidente della Commissione Ue appartiene alla Cdu tedesca, il partito di Angela Merkel, ed è stata ministro in tutti i governi della cancelliera, dal 2005 al 2019, ricoprendo diversi incarichi. Von del Leyen è medico, ha sette figli di cui due gemelle e parla tre lingue.

È nata l’8 ottobre del 1958 in Belgio, a Ixelles, un sobborgo di Bruxelles. Il suo cognome da nubile è Albrecht, mentre Von del Leyen è il cognome del marito, discendente da una famiglia nobile tedesca, anche lui medico e conosciuto durante gli anni dell’università.

Suo padre, Ernst Albrecht, dal 1964 al 1971 è stato a capo dell’ufficio privato di Hans von der Groeben, uno dei due membri tedeschi della Commissione europea appena nata. Il padre, inoltre, ha partecipato al lancio della Comunità economica europea e della Ceca e dal 1967 al 1971 è stato Commissario alla concorrenza. Una famiglia di europeisti.

Da ragazza, Ursula Albrecht ha frequentato la Scuola europea di Bruxelles, dove ha imparato la lingua francese.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/editoriali/video/chi-ursula-von-der-leyen-signora-europa/291763/

 

Condividi questo post