Conclusa l’esercitazione multinazionale a guida statunitense “Defender Europe 21”

Roma, 18 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Sud) – La Divisione “Acqui” ha partecipato all’esercitazione multinazionale a guida statunitense che ha coinvolto circa 28.000 militari in tutta Europa. (Segue articolo). – Si è appena conclusa, a Capua, la partecipazione del Comando Divisione “Acqui” alla “Defender Europe 21”, caratterizzata da una serie di esercitazioni multinazionali e interforze guidata dalle Forze Armate statunitensi e condotte in Europa insieme alla NATO e ai partner militari, con lo scopo di consolidare la prontezza e l’interoperabilità alleata nella risposta ad un’eventuale aggressione ai danni delle Nazioni europee.

L’esercitazione, nel suo complesso, ha coinvolto circa 28.000 militari di 26 nazioni – tra cui l’Italia – impiegati in maniera simultanea in 30 aree addestrative situate in 12 diversi Paesi europei, rappresentando uno dei più grandi dispiegamenti di forze alleate nel vecchio continente dal 2° dopoguerra.

Dopo la fase di pianificazione operativa svolta a Capua tra aprile e metà maggio, il Comando è passato alla fase di condotta delle operazioni, simulata grazie all’interazione tra i sistemi di Comando e Controllo nazionali e statunitensi garantita dal 232° reggimento trasmissioni e dal 2500th Digital Liaison Detachment USA. Lo scenario ha visto l’“Acqui” condurre, fianco a fianco con la 1^ Divisione di Cavalleria americana, un’operazione offensiva allo scopo di espellere una forza militare avversaria penetrata nei confini dei paesi dell’Alleanza atlantica.

Hanno partecipato, quali unità dipendenti, le Brigate “Aosta”, “Pinerolo” e la spagnola “Galicia” schierate nell’area addestrativa di Grafenwhoer, in Germania, con un impegno continuativo di circa 400 militari sia dell’Esercito sia dell’Aeronautica. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Conclusa-la-Defender-Europe-21-0617.aspx

Condividi questo post