Roma, 21 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Settimane impegnative queste appena trascorse per l’Aeronautica Militare. Il 10 marzo si è conclusa l’esercitazione Tempesta Perfetta 4.0 durante la quale sono stati impiegati F-35A, F-35B, MQ-9 Predator, diversi velivoli Eurofighter F-2000 provenienti dal 4°, 36° e 37° Stormo, un G-550 CAEW del 14° Stormo e per la prima volta anche velivoli Tornado ECR del 6° Stormo.
Mentre l’11 marzo si è chiusa l’esercitazione Artiglio 2021 ideata ed organizzata dal 17° Stormo Incursori di Furbara (RM) che, nel corso di due settimane di intenso addestramento con assetti ad ala rotante, ha visto la partecipazione dei frequentatori del 2° Corso FOSAM (Forze per le Operazioni Speciali dell’Aeronautica Militare), unitamente agli Incursori del Gruppo Operativo.
Esercitazione Tempesta Perfetta 4.0. La complessa attività addestrativa, annoverata nel ricorrente percorso di integrazione fra piattaforme di 4ª e 5ª generazione, è minuziosamente pianificata dai partecipanti per diverse ore ed ha restituito anche in questa edizione un elevato ritorno addestrativo, essendo incentrata come di consueto su Combat Training Scenario ideato per il continuo sviluppo di Tactics, Techniques, and Procedures (TTPs) di integrazione fra i diversi assetti di 4ª generazione e il Sistema d’Arma F-35.
Lo scenario presentato ai partecipanti si è focalizzato principalmente sul Dynamic Targeting (DT) e Strike Coordination and Reconnaissance (SCAR) in un ambiente non permissivo che ha visto l’impiego combinato degli assetti partecipanti sotto la regia del Comando Operazioni Aerospaziali (C.O.A.) il quale ha predisposto, per l’esigenza specifica, una cellula C2 (comando e controllo) dedicata per gestire i flussi comunicativi ed esecutivi fra Poggio Renatico e gli assetti in volo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/aeronautica-militare-concluse-esercitazioni-tempesta-perfetta-4-e-artiglio-2021/