Mafia: Dopo 32 anni la prima verità. Ergastolo per Nino Madonia per l’omicidio dell’agente di polizia Nino Agostino e la moglie Ida Castelluccio

Palermo, 21 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Toscano – L’agente di polizia Nino Agostino e la moglie Ida Castelluccio, incinta, vennero freddati il 5 agosto 1989. Per anni il padre Vincenzo ha chiesto giustizia. (Segue articolo). – Quasi 32 anni dopo quel 5 agosto 1989, in un’aula di giustizia arriva una condanna per l’omicidio del poliziotto Nino Agostino e della moglie Ida Castelluccio. Il gup di Palermo Alfredo Montalto ha condannato all’ergastolo il boss Nino Madonia accusato del duplice omicidio, al termine del processo di primo grado che si è svolto processo si è svolto con rito abbreviato.

Del duplice omicidio era imputato anche il boss Gaetano Scotto che, a differenza di Madonia, ha scelto il rito ordinario. Il gup lo ha rinviato a giudizio. Il processo a suo carico comincerà il 26 maggio 2021. Stessa decisione per il terzo imputato, Francesco Paolo Rizzuto, accusato di favoreggiamento.

Un mistero italiano. Il delitto Agostino, una delle pagine più misteriose degli anni insanguinati dai delitti di mafia, è rimasto impunito per 32 anni.

Durante i quali il padre del poliziotto, Vincenzo, non ha tagliato la sua barba chiedendo giustizia e denunciando depistaggi e connivenze. In precedenza la Procura di Palermo aveva chiesto l’archiviazione della posizione dei tre imputati ritenendo che non ci fossero elementi idonei ad andare a processo.

Ma l’inchiesta è stata avocata dalla Procura generale che è giunta a conclusioni differenti e ha chiesto il rinvio a giudizio dei tre. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/21_marzo_19/mafia-omicidio-agostino-32-anni-prima-verita-ergastolo-nino-madonia-0076eb5e-88bf-11eb-9214-48facb37773c.shtml

Condividi questo post