Concorso Polizia di Stato 2019 per 654 allievi

Roma, 18 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guglielmo Sano – Requisiti, prove e domanda. Seguiamo. – In arrivo un concorso per 654 agenti di polizia riservato, però, soltanto a VFP1 e VFP4 in servizio o in congedo.I candidati che supereranno la selezione accederanno a un corso di formazione prima di prendere effettivamente servizio.

Concorso Polizia: i requisiti. Dunque, uno dei requisiti – quello fondamentale – è già stato esposto: fare parte o aver fatto parte delle forze armate in qualità di volontario di ferma breve per uno o quattro anni.

       

Quindi, tra gli altri requisiti da soddisfare, innanzitutto, bisogna segnalare il requisito relativo all’età anagrafica: per partecipare è necessario essere maggiorenni e non aver compiuto i 26 anni d’età.

Invece, per quanto riguarda gli studi basterà aver conseguito il diploma di scuola secondaria inferiore, cioè la licenza media. Naturalmente, è altresì necessario aver la cittadinanza italiana ed essere in possesso dei diritti politici.

Inoltre, necessario anche non risultare espulsi in precedenza dalle forze armate o da corpi militari organizzati e non aver riportato condanna penale per reati non colposi o essere sottoposti a misure cautelari o di prevenzione.

Concorso Polizia: prove e domanda. La domanda per partecipare al concorso potrà essere inoltrata esclusivamente tramite procedura telematica da svolgere attraverso il portale concorsionline.poliziadistato.it. Da sottolineare che per completare la suddetta procedura è fondamentale avere un identità digitale SPID. Termine ultimo entro cui far pervenire agli organi preposti la domanda di partecipazione fissato alla data del 10 dicembre 2018.

Per quanto attiene alle prove, è prevista una prova scritta volta ad accertare le competenze dei candidati su argomenti di cultura generale, lingua inglese ed informatica.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1353156_concorso-polizia-requisiti-prove.html

Condividi questo post