Consegna del Basco ai militari Corso “Fucilieri dell’Aria”

Caserta, 16 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’evento è stato presieduto del Generale Gianpaolo Miniscalco, Comandante delle Forze di Supporto e Speciali di Rom. (Segue articolo). – aPer la prima volta, dei rappresentanti del Gruppo Fucilieri del 9° Stormo di Grazzanise (CE), unitamente al Comandante, Colonnello Nicola LUCIVERO, hanno partecipato ieri alla cerimonia di Consegna del Basco ai militari che hanno concluso con successo la frequenza del Corso “Fucilieri dell’Aria” presso il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA).

L’evento, culminato nella benedizione dei “baschi blu” e nella consegna degli stessi ai neo qualificati da parte dei padrini, individuati tra i Fucilieri dell’Aria più “anziani” del 9° e del 16° Stormo, testimoniano il forte affiatamento e la grande sinergia tra i due prestigiosi Reparti dell’Aeronautica Militare impegnati ogni giorno al servizio della Nazione per garantire la sicurezza sia in Patria che fuori dai confini nazionali.

Il solenne evento è stato presieduto del Generale Gianpaolo MINISCALCO, Comandante delle Forze di Supporto e Speciali di Roma, dal quale dipendono i due stormi in cui operano i Fucilieri dell’Aria dell’Aeronautica Militare.

Alla cerimonia hanno preso parte le più alte autorità civili, militari, e religiose locali, unitamente ai familiari dei corsisti. A far da cornice, una folta rappresentanza di studenti che hanno assistito con grande interesse il solenne “imbascamento”.

Erano presenti le associazioni combattentistiche e d’arma, ma anche quelle che si occupano di valorizzazione del territorio.

La cerimonia ha avuto inizio con le note dell’Inno di Mameli orchestrato dalla Fanfara del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari.

Il “canto degli italiani”, intonato da tutti i presenti, ha suggestivamente accompagnato l’ingresso della Bandiera di Guerra dello Stormo sul luogo della cerimonia.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/cerimonia-consegna-dei-baschi-ai-nuovi-fucilieri-dellaria/

Condividi questo post