Calabria: Gianluca Gallo, “I militari di origini calabresi riportiamoli nella nostra regione”

Roma, 15 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Biagio La Rizza – Permetterebbe di garantire una maggior sicurezza ai calabresi. Segue. – I militari italiani sono, in tutto, circa 97.000. Il 49% di essi proviene dal Meridione ed è in servizio nelle regioni del Nord.

Parte dai dati del Rapporto Esercito 2018 la riflessione del consigliere regionale Gianluca Gallo, promotore di un’iniziativa che punta a riequilibrare la distribuzione territoriale dei militari italiani, per favorire – attraverso il potenziamento delle caserme esistenti – l’avvicinamento degli stessi ai luoghi di origine e residenza, con positive ricadute per il territorio, sia in termini di maggior tutela in caso di calamità sia sotto il profilo demografico e culturale.

“Il Rapporto – osserva il capogruppo della Cdl – nella sua linearità offre dati che testimoniano, anche in questo campo, del forte tasso migratorio che caratterizza le regioni meridionali: 1 militare su 2 viene da terre al di sotto del Garigliano, evidentemente spogliate dei propri figli anche nel servizio alla Patria”.

Prosegue Gallo: “Oggi la rete degli insediamenti militari risulta essere ancora plasmata sulle esigenze della Guerra Fredda: in percentuale, un gran numero di presìdi è dislocato nel Nord Est.

Un’organizzazione radicata in tempi ed istanze forse superati, almeno in parte, e che dovrebbe suggerire l’opportunità di pensare a nuovi modelli, in cui possano avere un peso anche ragioni volte a tutelare il rapporto di appartenenza, non fosse altro che per contenere il fenomeno migratorio, alquanto diffuso pure in questo contesto”.

Una fuga di cervelli e di braccia, quelli di chi indossa le divise dell’Esercito, che potrebbe essere fermata semplicemente potenziando i presìdi militari già esistenti anche in Calabria. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ilmeridio.it/i-militari-di-origini-calabresi-in-gran-parte-al-nord-gallo-riportiamoli-nella-nostra-regione/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post