Crisi Ucraina: Fallisce il vertice tra Russia e Uk

Roma, 11 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Lavrov: “Dialogo tra sordo e muto”. Johnson: “Non escludo azione militare a sostegno Kiev”. (Segue articolo). – Le esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia nel Paese del presidente Aleksandr Lukashenko preoccupano l’Europa.

Il ministro degli Esteri di Mosca, Serghej Lavrov torna a lamentare le “inutili minacce dell’Occidente”, mentre naufraga l’ennesimo tentativo di riallacciare i rapporti diplomatici con un Paese della Nato, dopo che l’incontro tra il ministro russo e l’omologa britannica, Liz Truss, è finito con uno scambio di accuse e minacce reciproche, con Boris Johnson che torna a dichiarare che “non è impossibile che qualcosa di disastroso possa succedere presto”, riferendosi all’ipotesi di un’invasione russa e non escludendo un intervento militare di Londra in territorio ucraino.

Torna alta la tensione tra Vladimir Putin e il blocco occidentale e Nato, dopo la serie di incontri bilaterali dei giorni scorsi che non hanno portato alcun progresso sensibile nel tentativo di arrivare a una de-escalation in Ucraina che impedisca l’esplosione di un nuovo conflitto. In attesa del vertice oggi a Berlino con i rappresentanti di Germania, Francia, Russia e Ucraina, i quattro paesi del cosiddetto formato Normandia.

L’ultimo fallimento riguarda il vertice tra Lavrov e Truss, con la Gran Bretagna che nelle settimane passate ha dimostrato di essere il Paese europeo più vicino alle posizioni intransigenti di Washington nei confronti di Mosca.

Già prima dell’incontro, è stato proprio il ministro russo a ripetere che “approcci ideologizzati, ultimatum e minacce non portano da nessuna parte. Molti dei nostri colleghi occidentali hanno una passione proprio per questa forma” di comunicazione.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/10/crisi-ucraina-fallisce-il-vertice-tra-russia-e-uk-lavrov-dialogo-tra-sordo-e-muto-johnson-non-escludo-azione-militare-a-sostegno-kiev/6488893/

Condividi questo post