Crisi Ucraina: Tre scenari di invasione per la Russia

Roma, 13 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alberto Bellotto e Mirko Mussetti – Secondo gli osservatori americani, i principali scenari bellici sarebbero tre, di intensità crescente. (Segue articolo). – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso in varie occasioni l’apprensione americana di una “inconbente” invasione della Russia in Ucraina, non da ultima la notizia di un possibile attacco per il 16 febbraio.

La concentrazione di mezzi e truppe sul fronte occidentale della Federazione e la discreta occupazione della Bielorussia non possono essere ignorate. La loro corposità non può essere minimizzata a semplici manovre d’addestramento/ispezione delle forze armate dell’Unione Statale.

Analisti e strateghi americani si cimentano nella difficile arte di delineare i potenziali scenari bellici di una aggressione, data ormai per certa. Tra le analisi pubbliche più esaurienti spicca quella del politologo Seth G. Jones per il Centro per gli studi internazionali e strategici (Csis), che necessita comunque di accorgimenti.

Nel caso in cui la tensione tra Russia e Stati Uniti toccasse il punto di non ritorno (o di accordo segreto), quali sarebbero le porte d’ingresso delle forze armate russe in Ucraina? L’occupazione del vasto paese confinante sarebbe totale o parziale? Secondo gli osservatori americani, i principali scenari bellici sarebbero tre, di intensità crescente.

1. Scenario delle tre C: il fronte meridionale. La prima fase (consenso) è stata portata a termine nella primavera del 2014 con l’annessione della Crimea alla Federazione Russa. Pur non riconosciuta de jure da gran parte delle nazioni, il ritorno de facto della penisola sotto la sovranità russa è incontestabile. Inglobando la Crimea, la “verticale del potere” ha spiccato cospicui margini politici sia internamente (rally round the flag) sia esternamente (“piedi rossi” compiaciuti).  L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/crisi-ucraina-invasione-russia-guerra-scenari.html

 

Condividi questo post