Cronaca: Estero, poliziotti Usa ricordano Cerciello

Roma, 07 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rinaldo Frignani – A San Francisco aperta una sottoscrizione, messaggi di vicinanza dal New Jersey al Connecticut. (Segue articolo). – Si chiamava Juan Diaz e lavorava per il Los Angeles Police Department. È stato ucciso, mentre era fuori servizio, la stessa notte in cui Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth hanno aggredito e assassinato il vice brigadiere dei carabinieri Mario Cerciello.

Un tragico destino che ha accumunato due officer divisi da decine di migliaia di chilometri. Ma sul web è come se fossero stati insieme, anche in quei drammatici momenti. Per i poliziotti Usa sono entrambi «brother». Lo scrivono a decine sui social network, manifestando simpatia e affetto per chi indossa una divisa nel Bel Paese. Il senso più profondo del Blue bloods.

Tanto più che proprio nella Costa Ovest della California, da San Francisco, è stata organizzata una raccolta fondi alla memoria del sottufficiale dell’Arma ucciso da due giovani californiani (anche se uno, «Gabe» Natale residente per lunghi periodi a casa del nonno nel centro di Fregene).

Ad aprire un conto in banca a disposizione di chi vuole ricordare Cerciello negli States e provvedere alla sua famiglia in Italia ci ha pensato Lorraine Lombardo, una italo-americana che abita nella Bay Area della città dove insieme con Ny, Chicago e Los Angeles è più forte il sentimento nei confronti dei poliziotti, e le adesioni sono state numerose.

Così come i messaggi di cordoglio e sostegno da parte delle associazioni di poliziotti americani, come quelli iscritti alla New York Police Department Columbia. La percentuale di italo-americani è ovviamente molto alta. L’attaccamento all’Italia è molto forte.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_agosto_04/my-brother-cercielloi-messaggi-poliziotti-usaal-carabiniere-assassinato-a16ce0ac-b61d-11e9-936f-5597e95c0cf4.shtml?refresh_ce-cp

Condividi questo post