Cronaca: Italia, sono quasi 60 mila le persone scomparse

Roma, 27 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alberto Ferrigolo – Il prefetto Giuliana Perrotta: “Gli individui di cui non si sa nulla sono tanti quanti gli abitanti di una città di medie proporzioni. Segue. – È un esercito di fantasmi. Persone uscite di casa la mattina e mai più ritornate la sera. Di cui si sono perse le tracce e non ritrovati nemmeno più i corpi.

Sono gli scomparsi. Gente come il fisico Ettore Majorana, scomparso misteriosamente la sera del 25 marzo 1938, a 31 anni, e mai più riapparso. O come il professor Federico Caffè, economista, uscito dalla sua casa di via Cadlolo, un’elegante strada di Monte Mario, il 15 aprile 1987 senza farvi più ritorno.

È un esercito forato da 59.044 persone, “tanti quanti gli abitanti di una città di medie proporzioni, tipo Savona o Matera”, dice in un’intervista all’edizione cartacea di Libero Quotidiano il prefetto Giuliana Perrotta, una lunga carriera al vertice del palazzo prefettizio delle province di Enna, Lecce e Cagliari e, dal 18 marzo, Commissario straordinario del governo per le persone scomparse. In una dicitura, Commissario ai misteri italiani.

Tuttavia dal 1974 al 30 giugno 2019 le denunce di scomparsa nel nostro Paese sono state 236.656 e, tra queste, 90 mila circa hanno riguardato donne, di cui l’85% sono state ritrovate, ma di questi ritrovamenti l’1,3% era di corpi senza vita.

In generale, rispetto alle 236.656 denunce, molte persone sono state ritrovate, però ci sono ancora da rintracciare 59.044 persone, di cui il 75% è rappresentato da minorenni, la stragrande maggioranza dei quali stranieri, pari al 67% della cifra delle persone da rintracciare.

Un dato quest’ultimo, spiega il prefetto, legato, ovviamente, al fenomeno migratorio e si riferisce al periodo 2015-17 e all’allontanamento dai centri di accoglienza. “Spesso sono sedicenti minori perché privi di documenti”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/cronaca/denunce_persone_scomparse_numeri-5905610/news/2019-07-25/

Condividi questo post