Cronaca: Pescherecci mazaresi sequestrati in Libia. Il mistero dell’elicottero italiano

Roma, 08 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Emergono alcuni dettagli della notte in cui i libici hanno sequestrato i pescherecci mazaresi, tra l’1 e il 2 settembre. (Segue articolo). – Sono passati più di due mesi da quando le milizie libiche al servizio del generale Haftar hanno sequestrato i due pescherecci di Mazara del Vallo con 18 persone a bordo.

18 famiglie li aspettano in Sicilia da oltre due mesi, e non hanno notizie di loro. Non hanno notizie neanche dei negoziati tra il governo italiano e il generale Libico, negoziati che il governo italiano vuole tenere riservati.

Una situazione che imbarazza il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che sta dimostrando la sua incompetenza in questa vicenda. In più emergono alcuni dettagli della notte in cui i libici hanno sequestrato i pescherecci mazaresi, tra l’1 e il 2 settembre.

Secondo quanto riporta Repubblica le autorità italiane non sarebbero intervenute quella notte. Il sequestro dei due pescherecci è avvenuto dopo ore di osservazione della motovedetta libica e soprattutto con il mancato intervento di un elicottero di un cacciatorpediniere italiano che si trovava a 115 miglia del luogo dei fatti, e comunque sempre in acque internazionali.

Un elicottero il cui intervento, la cui sola presenza sarebbe bastata a far andare via i libici. Invece nulla. “Era vicino ma non è intervenuto, siamo stati abbandonati” racconta la fonte a Repubblica.

Agli altri equipaggi in zona la Marina e la Guardia costiera avevano assicurato che “in 20 minuti l’elicottero sarebbe arrivato”, poi 2 ore di blackout, dalla centrale nessuna risposta alle chiamate degli altri pescherecci in zona. Poi la comunicazione che il caso era diventato diplomatico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tp24.it/2020/11/07/cronaca/pescherecci-mazaresi-in-libia-il-mistero-dell-elicottero-italiano-era-vicino-ma-non-e-intervenuto/156338

Condividi questo post