Roma, 25 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro della Difesa Crosetto, analizzando la situazione attuale a studiato un nuovo piano per la difesa da attuare in 8-10 anni.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha recentemente affermato che il piano per la sicurezza nazionale è pronto. “Ci abbiamo lavorato e ragionato a lungo” ha spiegato il ministro, aggiungendo che “abbiamo analizzato quali sono le risorse, le criticità e, soprattutto, purtroppo, i tanti pericoli che abbiamo di fronte. Dobbiamo prevedere anche gli scenari peggiori, mettendo in sicurezza il Paese davanti a diversi tipi di minaccia, anche cyber.
E’ un piano che chiaramente richiederà 8-10 anni per sviluppare una capacità difensiva adatta ai tempi. Dunque vuol dire: infrastrutture, addestramento, aumento del numero delle forze armate, integrazioni di vario tipo”. “Ad esempio” aggiunge ancora “per i Carabinieri: in caso di guerra, una parte di loro potrebbe attivarsi come forza aggiuntiva alle Forze Armate. Con questa strategia, nel suo complesso, andremo incontro alle richieste della Nato”.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilgiornale.it/news/difesa/potrebbe-attuarsi-piano-crosetto-sicurezza-nazionale-2456366.html