Cyber Eagle 2022: terminata l’esercitazione dell’Aeronautica Militare

Roma, 15 dicembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Conclusa ad inizio dicembre presso il Resia l’esercitazione per la sicurezza informatica che ha visto protagonisti alcuni reparti dell’Aeronautica Militare.

I principali obiettivi esercitativi della Cyber Eagle 2022 sono stati l’addestramento della catena di allertamento dell’Aeronautica Militare in caso di incidente informatico, il collaudo dell’uso di sensori avanzati da parte del Security Operation Centre della Forza Armata per prevenire attacchi informatici e quello di testare l’utilizzo di tecnologie avanzate per contrastare la minaccia cibernetica. In tale ambito ha svolto un ruolo di particolare importanza la progettazione di algoritmi di intelligenza artificiale attraverso l’impiego di un Tiger Team congiunto Aeronautica Militare – DEAS, composto da figure professionali specializzate nella gestione e nella governance dei dati elaborati provenienti da diverse fonti, processate attraverso la valorizzazione delle enormi risorse tecniche del supercalcolatore della Forza Armata.

Il Tiger Team ha altresì realizzato i modelli utilizzati per il Security Operation Centre (SOC), a presidio della prevenzione della minaccia cibernetica. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.aeronautica.difesa.it/2022/12/13/difesa-conclusa-la-cyber-eagle-2022-lesercitazione-di-cyber-defence-dellaeronautica-militare/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post