Decreto Sostegno: Le novità in arrivo previste nel testo

Roma, 17 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Il decreto Sostegno è atteso in settimana e molte misure sono già note: fondo perduto, scadenza fiscali, proroga reddito di cittadinanza e di emergenza. (Segue articolo). – Il testo definitivo del decreto Sostegno arriverà entro la fine della settimana e gli aiuti in esso previsti saranno erogati ad aprile.

Tra le misure contenute nella bozza ci sono la proroga della cassa integrazione e del blocco dei licenziamenti, il fondo perduto per imprese e partite Iva e nuovi investimenti per i vaccini.

Le misure a sostegno delle famiglie, invece, sono confluite nel decreto Covid in vigore dal 15 marzo, che rifinanzia il congedo parentale e il bonus baby sitter.

Il dl Sostegno – ha dichiarato Draghi – avrà bisogno di un nuovo scostamento di bilancio (dai 10 ai 15 miliardi) che si aggiunge ai 32 miliardi di euro già messi in campo. Nella bozza, 26 articoli con le novità in arrivo:

DECRETO SOSTEGNI: TUTTE LE MISURE DEL TESTO. Chi sono i beneficiari. I destinatari degli aiuti economici previsti dal dl Sostegno sono le attività economiche e produttive danneggiate dalle chiusure dei mesi scorsi: bar, ristoranti, pizzerie, palestre, piscine, cinema, teatri e molte altre. Per gli impianti sciistici e il settore della montagna potrebbero essere stanziate misure ulteriori.

Si discute sul tetto minimo di fatturato di imprese e partite Iva: se fino a 5 milioni di euro (come era durante il governo Conte) oppure 10 milioni come vorrebbe la Lega.

Proroga adempimenti fiscali. Confermato lo stop alle cartelle esattoriali in scadenza al 28 febbraio 2021. Le procedure di riscossione dell’Agenzia delle Entrate sono sospese fino al 30 aprile, giorno in cui cessa lo stato di emergenza (salvo proroghe). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/decreto-sostegni-novita-aiuti-misure-testo

Condividi questo post