Difesa comune Ue: Intervista al generale Vincenzo Camporini

Roma, 28 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele Rossi – Secondo Vincenzo Camporini una forza armata comune europea sarà indispensabile, ma sarà utile e non sarà un dispendio di risorse solo quando ci sarà una politica estera comune. (Segue articolo). – Intervistato dal giornalista Gianluca De Feo su Repubblica, il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione europea, alla domanda cosa impedisce all’Ue di muoversi verso una reale autonomia strategica che la renda capace di gestire da sola missioni militari, rispondeva: “Manca la volontà politica.

L’Unione adesso deve definire il suo interesse primario e porsi come attore efficace: deve essere più credibile e più assertiva, dotandosi degli strumenti necessari a concretizzare le sue ambizioni”.

Il tema è da tempo parte del dibattito ampio che coinvolge Bruxelles, le sue strutture, le sue visioni, i suoi obiettivi. A renderlo attuale quanto successo in Afghanistan, con il ritiro occidentale che ha coinciso con il ritorno al potere dei Talebani – organizzazione jihadista contro cui la Nato (dunque Usa e Ue) avevano combattuto per venti anni dopo il 9/11. Vicenda che nel ripensamento del ruolo dell’Alleanza Atlantica coinvolge anche l’argomento “Difesa comune europea”, come accennato dal generale Graziano e dall’Alto rappresentante Josep Borrell, che partendo dall’Afghanistan nei giorni scorsi ha parlato di autonomia strategica in un’intervista all’AFP.

“Dobbiamo organizzarci per affrontare il mondo così com’è e non il mondo che sogniamo”, e “dobbiamo analizzare come l’Ue può dispiegare ulteriormente le sue capacità e influenzare positivamente le relazioni internazionali per difendere i suoi interessi”, ha detto Borrell. Se l’autonomia strategica rimane in cima all’agenda di Bruxelles – che per necessità o volontà sembra più indirizzato verso la geopolitica – la domanda da porsi riguarda il come. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/08/afghanistan-ue-autonomia-strategica-camporini/

 

Condividi questo post