Difesa Europea: Italia in difficoltà con il fondo europeo

Roma, 18 luglio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Difesa Europea è uno dei pilastri dell’Unione, e l’Italia è uno dei principali partecipanti al fondo, ma pare che in questo periodo sia in difficoltà, approfondiamo.

L’Italia è uno dei pilastri della base industriale della difesa europea. La penisola ospita alcune delle aziende più importanti in questo comparto e eccelle in alcuni settori cruciali come l’elicotteristica, l’elettronica e il navale.

Le aziende italiane sembrano, però, avere difficoltà a convertire forza industriale e capacità tecniche in leadership a livello europeo: basta osservare il ruolo modesto che l’industria nazionale gioca nei primi due anni dei bandi europei European Defence Fund (Edf) volti a realizzare programmi comuni di ricerca e sviluppo finanziati dall’UE, nonostante l’attivismo di Roma nella cooperazione europea sin dal lancio dei programmi precursori (Padr e Edidp).

L’importanza dello European Defence Fund (Edf)

 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/fondo-europeo-difesa-italia-perde-punti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post