Difesa: Il “flop” del ministro Trenta tra contestazioni e polemiche

Roma, 08 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianandrea Gaiani – Il ministro Trenta è politicamente debole ma soffre persino il confronto con i suoi sottosegretari. (Segue articolo). – Contestazioni e polemiche che non hanno risparmiato la cerimonia del 2 Giugno, screzi tra le diverse forze armate, scollature tra vertici politici e militari della Difesa e un clima di sfiducia senza precedenti sono gli ingredienti che rappresentano l’apice della crisi che ha investito la Difesa dopo l’insediamento a Palazzo Baracchini del ministro Elisabetta Trenta.

A discapito della sua autoproclamata (ma celebrata anche da molti giornali) esperienza nel settore specifico, la Trenta in realtà ha effettuato richiami come riservista in Iraq e Libano occupandosi di cooperazione civile militare, non di pianificazione o gestione operativa, né purtroppo sembra comprendere le dinamiche legate all’industria nazionale della Difesa e all’acquisizione degli equipaggiamenti.

Certo il vertice politico non deve per forza essere anche un “tecnico” ma dopo un anno di chiacchiere incentrate per lo più sul tema degli asili nido nelle caserme, ricongiungimenti famigliari e sindacalizzazione dei militari (senza con questo volerne sminuire la rilevanza) il ministro Trenta non ha saputo incidere positivamente sul “core business” del suo dicastero.

Nessuna decisione è stata assunta circa il taglio o meno della commessa per 90 caccia bombardieri statunitensi F-35 (promesso da M5S) così come nessuna risposta è stata data alla lettera con cui il suo omologo britannico chiedeva già nell’inverno 2018 a Roma chiarimenti sul nostro impegno circa il programma CAMM ER.

Un missile terra-aria che dovremmo sviluppare insieme ai britannici nell’ambito dell’azienda europea MBDA (detenuta al 25% da Leonardo) ma è già richiesto da clienti stranieri.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/06/difesa-ii-flop-del-ministro-trenta/

Condividi questo post