Difesa: Il ministro Lorenzo Guerini “L’accordo militare con l’Etiopia è sospeso”

Roma, 04 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elisabetta Burba – Il ministro della Difesa lo annuncia rispondendo a un’interrogazione parlamentare. (Segue articolo). – Cinque mesi dopo l’interrogazione sull’accordo militare con l’Etiopia presentata dalla deputata *Piera Aiello*, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha risposto.

«Alla luce del degenerare della situazione nel Tigray» ha reso noto il 28 gennaio, «rappresento che il Dicastero ha cessato ogni tipo di attività prevista dall’Accordo di cooperazione». Guerini ha anche precisato che «il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al deflagrare del conflitto, ha dato parere negativo alle richieste di autorizzazione pervenute all’Autorità Nazionale Uama – Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento – riguardanti l’esportazione di qualsiasi armamento o materiale “dual use” verso l’Etiopia, non potendo escludere il rischio di un impiego nel contesto delle ostilità in corso».

Dunque Roma ha interrotto la cooperazione militare con Addis Abeba e ha anche bloccato il commercio di armi nel Paese sconvolto da una sanguinosa guerra civile che in un anno e tre mesi ha fatto decine se non centinaia di migliaia di vittime. A puntare i fari sull’accordo militare italo-etiope era stato /Panorama/ il 22 settembre scorso. Con un articolo intitolato /I tigrini italiani: «Finanziamenti e accordo militare fra Roma e Addis Abeba», aveva denunciato le relazioni pericolose fra il governo italiano e quello etiope.

Dopo l’uscita dell’articolo, il 6 ottobre 2021 la deputata Aiello aveva presentato un’interrogazione parlamentare scritta. La testimone di giustizia siciliana, consacrata nel 2019 dalla /Bbc/ «una delle 100 donne più influenti al mondo», aveva sottoposto a Lorenzo Guerini e Luigi Di Maio interrogativi scomodi sui rapporti Italia-Etiopia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.panorama.it/news/politica/guerrini-accordo-militare-etiopia-sospeso

Condividi questo post