Roma, 27 feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Lotta al terrorismo e ai traffici illeciti. La visita del ministro Trenta in Algeria e Niger. (Segue articolo). – Dopo la visita del premier Giuseppe Conte all’inizio dell’anno, è in arrivo in Niger il ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Il Paese africano è considerato centrale “nella lotta la terrorismo e ai traffici illeciti” e dunque “perfettamente in linea con gli interessi nazionali”.
LA TAPPA ALGERINA. Prima di arrivare in Niger però, il ministro Trenta ha fatto tappa in Algeria, per una visita al Monumento ai Martiri dell’indipendenza e per alcuni incontri con le autorità locali. L’obiettivo è “ringraziarle personalmente per il ruolo fondamentale che l’Algeria riveste nello sviluppo della cooperazione tra tutti i Paesi che compongono le due sponde del Mediterraneo”.
Su questo punto, il ministro Trenta ha chiarito a più riprese l’esigenza di affrontare le molteplici sfide del nostro “fronte sud” con il dialogo costante con i Paesi nordafricani.
A dicembre, chiudendo l’anno di presidenza italiana del programma “5+5” (che riunisce gli Stati rivieraschi del Mediterraneo), la titolare di palazzo Baracchini ha invitato ad approfondire la collaborazione attraverso “un’analisi approfondita delle minacce e delle sfide alla sicurezza dell’area mediterranea, con particolare riferimento al tema del terrorismo di matrice radicale e ai traffici illeciti gestiti da reti criminali”.
VERSO LE ELEZIONI. In tal senso, il ruolo dell’Algeria appare fondamentale, ragion per cui il premier Conte vi ha già fatto tappa lo scorso novembre, ribadendo da parte sua l’esigenza di un’intesa comprensiva sulla stabilità nordafricana, a partire dal complesso dossier libico.
Il ruolo di Algeri sembra ancor più rilevante in questi giorni. Sul fronte esterno, preoccupa la ritrovata instabilità a Tripoli. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/02/trenta-niger-algeria-visita/