Diritto e Fisco: Dipendenti pubblici, possono essere soci di società?

Roma, 22 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I dipendenti pubblici, ancora più dei dipendenti privati, devono essere attenti a non svolgere attività che possano essere considerate incompatibili con l’ufficio ricoperto. Seguiamo. – Nel corso del tempo è aumentata l’attenzione nei confronti dei comportamenti dei dipendenti pubblici. Si è, infatti, diffusa l’idea che molti dipendenti pubblici non svolgano il loro lavoro per servire in modo leale la cosa pubblica ma per farsi gli affari propri.

Sull’onda di questa rinnovata sensibilità, creata anche da numerosi scandali che si sono verificati in enti pubblici sia locali che nazionali, anche il legislatore ha cercato di adeguare le norme prevedendo tutta una serie di ipotesi di incompatibilità per i dipendenti pubblici. Alla domanda “dipendenti pubblici possono essere soci di società?” occorre rispondere con particolare prudenza come vedremo in questo articolo.

Chi sono i dipendenti pubblici? Innanzitutto, prima di capire se i dipendenti pubblici possono ricoprire anche ruoli apicali nelle società private, occorre chiarire chi sono i dipendenti pubblici e quindi cosa prevede la legge [1] sotto questo profilo.

Per dipendenti pubblici, ai fini di legge, si intendono coloro che dipendono dalle amministrazioni pubbliche, ossia: tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative; le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo; le regioni, le province, i Comuni, le comunità montane, e loro consorzi e associazioni; le istituzioni universitarie;

gli Istituti autonomi case popolari; le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni; tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali; le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale; L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/277028_dipendenti-pubblici-possono-essere-soci-di-societa

 

Condividi questo post