Dona il tuo 5 x 1000 dell’IRPEF a scopo benefico. La nostra proposta meritevole della Vostra attenzione

ANNO 2017 – Destinazione 5 x 1000 a scopo benefico all’ASSOCIAZIONE ONLUS “ROSARIO SCARPOLINI”
CODICE FISCALE  91076860930

Roma, 25 mag 2017I ringraziamenti agli Utenti del Sito e alla Sideweb da parte dell’Associzione SCARPOLINI, vedi qui >>>

L’Associazione Rosario Scarpolini O.N.L.U.S. non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con iniziative educative ed altre finalità umanitarie di pubblica utilità.

Con Decreto del Presidente della Regione FVG del 21/05/2015 nr. 0101, l’Associazione ha acquisito la personalità giuridica di diritto privato mediante l’iscrizione nel Registro regionale delle persone giuridiche.

La missione dell’Associazione è di svolgere servizio di volontariato ed assistenza alle persone; in particolare, le finalità istituzionali dell’Associazione vengono perseguite tramite un appartamento situato a Roveredo in Piano (PN), messo a disposizione del malato oncologico e/o al familiare che lo accompagna durante le cure presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano o presso l’Ospedale Civile S.S. Maria degli Angeli di Pordenone.

L’ospitalità offerta, per il periodo delle cure, è a titolo interamente gratuito.

L’appartamento può ospitare due nuclei familiari, con un massimo di due componenti per nucleo; nel caso in cui il malato oncologico sia un bambino, su richiesta della famiglia, e previa valutazione del caso, l’appartamento è occupato da un solo nucleo.

Inoltre, in accordo con il Comando Aeroporto Aviano, per i dipendenti delle Forze Armate, Forze di Polizia e di Sicurezza, e per i loro parenti che si trovano nelle stesse condizioni citate per l’utilizzo dell’appartamento, l’Associazione si fa carico del pagamento della retta per l’utilizzo degli alloggi di passaggio collocati all’interno del sedime aeroportuale.

Nel corso dell’anno 2016 è stata data ospitalità nell’appartamento a 47 persone, giunte da ogni parte d’Italia e non solo, per un totale di 602 notti; negli alloggi del Comando Aeroporto Aviano invece, sono state ospitate 64 persone per un totale di 167 giorni di permanenza.

Dall’inizio della sua attività (Novembre 2009), solo presso l’appartamento di Roveredo In Piano, l’Associazione, ha dato ospitalità a 338 persone per 4662 notti trascorse.

Sono numeri che fanno riflettere su quanta sofferenza ci sia attorno a noi e nello stesso tempo ci fanno capire quanto sia importante proseguire con questo nostro progetto.

Nel 2016 infine, è stato avviato il progetto “Casa Scarpolini” che si concretizzerà entro Giugno 2017 con l’acquisto di un appartamento il quale, in aggiunta a quello già in uso, amplierà la disponibilità logistica soprattutto per coloro che, con bambini o anziani, necessitano di assistenza specifica.

Anche il raggiungimento di questo obiettivo sarà reso possibile grazie a quelle persone che sin dall’11 Novembre 2009, anno di fondazione, hanno scelto in diversi modi, di stare con noi.

I ringraziamenti agli Utenti del Sito e alla Sideweb da parte dell’Associzione SCARPOLINI, vedi qui >>>

Grazie di cuore a tutti!!!!!

ASSOCIAZIONE ROSARIO SCARPOLINI ONLUS

 

Condividi questo post