Dpcm Natale: Restrizioni Covid-19, ecco il modello di autocertificazione per gli spostamenti

Roma, 22 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dal 4 dicembre è in vigore il nuovo Dpcm Natale: suddivisione in 3 fasce, coprifuoco, divisto spostamenti confermati. Seguiamo. – Con il Dpcm Natale è stato l’obbligo di autocertificazione spostamenti in tutta Italia, reintrodotto in precedenza con il Dpcm novembre, varato dal governo per fronteggiare l’impennata dei contagi Covid.

Le misure restrittive sono state confermate, anzi rafforzate con il penultimo Dpmc Natale, in vigore dal 4 dicembre, emanato dal governo per gestire le misure anti-covid durante il mese critico delle festività natalizie, e con l’ultimo Decreto Natale, con l’ulteriore stretta sulle regole da seguire per tutte le festività natalizie: dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Il Dpcm novembre ha, di fatto, trasformato l’Italia in un Paese a 3 zone: zona rossa, zona arancione e zona gialla, ognuna con nuove restrizioni che, in base al rischio stabilito, diventano via via più stringenti. Sul territorio nazionale è stato introdotto il coprifuoco dalle ore 22 alle 5 del mattino, con obbligo di autodichiarazione degli spostamenti.

Il nuovo Dpcm Natale è stato approvato in extremis il 3 dicembre ed è entrato in vigore il 4 dicembre 2020. Con questo provvedimento il governo ha introdotto le nuove restrizioni valide dal 4 dicembre a gennaio 2021, per arginare il più possibile la diffusione dei contagi, soprattutto durante la fase critica delle feste, dal 21 dicembre.

Infine, il 18 dicembre è stato varato, dopo un lungo tira e molla, l’ultimo Decreto Natale con regole e divieti ad hoc dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Dpcm Natale: le nuove regole sugli spostamenti. Restano in vigore il divieto di spostamenti e il coprifuoco stabilito dal Dpcm del 4 novembre. In particolare:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2020/12/21/covid-autocertificazione-spostamenti-dove-modello-scaricabile/

 

Condividi questo post